GRAZIE PER LA VISITA! LA SPEDIZIONE SUL TUO PRIMO ORDINE E’ GRATUITA. REGISTRATI QUI
CLIENTE
Fondazione La Notte della Taranta
COLLABORATORI
Marco Calzavara, Galattico Studio, Marco Lucarelli
DIMENSIONE
216 mq
UBICAZIONE
Melpignano (LE)
ANNO
2024
STATO
completo
FOTOGRAFIA
Fabio Serino, Mirco Valenza
VIDEO
Rai
Le nostre scenografie sculture di cartapesta sono l’elemento artistico d’eccezione della 27esima edizione del Concertone La Notte della Taranta, lo spettacolare show simbolo della cultura popolare salentina.
Questa collaborazione rappresenta una grande opportunità per la tradizione artigianale della cartapesta putignanese, che si trova così sotto i riflettori di un palco così prestigioso e di richiamo internazionale. La cartapesta di Putignano, già famosa per il Carnevale più antico d’Europa, acquisisce così una nuova dimensione, dimostrandosi versatile e capace di adattarsi a contesti diversi. Questa collaborazione non solo mette in risalto l’artigianato locale, ma rafforza anche i legami culturali tra le diverse realtà pugliesi.
Le nostre sculture sono un omaggio alla Taranta, un modo per far vibrare la cartapesta al ritmo dei tamburelli. Abbiamo voluto creare delle luminarie contemporanee che dialogassero con la musica e con il pubblico, invitando tutti a immergersi in un’atmosfera magica.
Le sculture in ferro e cartapesta arricchiscono così l’esperienza musicale e culturale della Notte della Taranta. La scelta della materialità della cartapesta nella sua mutualità è stata pensata per essere associata alla trasparenza delle pelli dei tamburi che durante la notte suonano fino all’alba. I tre elementi scultorei rappresenteranno delle tarantole e sono delle vere e proprie luminarie contemporanee che fanno da scenografia alle due postazioni del direttore artistico e visionario produttore internazionale SHABLO affiancato dal maestro e pianista Riccardo Zangirolami.
Tema dell’edizione 2024 è Generazione Taranta, che racconta i giovani cresciuti con la Notte della Taranta. “Una generazione che accetta le differenze culturali e promuove un ambiente sociale aperto al dialogo, all’inclusione, alla diversità”.
Perfettamente immersi nella tematica anche Officina Chiodo Fisso, dimostra come le tradizioni possano essere accolte e re-interpretate, in chiave moderna, da una nuova generazione capace di prendere il meglio dal passato e affidare al futuro una tradizione antica, con uno sguardo diverso, dal linguaggio universale.
CLIENTE
Sachim S.r.l. & Arrigoni S.p.A.
COLLABORATORI
OB Studio
DIMENSIONE
Elementa (l)2m x (h)1,5m
Flexi (l)1m x (h)2,2
TeePee (l)1,5m x (h)2,7m
UBICAZIONE
Uggiate Trevano (CO)
Putignano (BA)
ANNO
2020
STATO
completo
COSTO
13.000€
CAPO PROGETTAZIONE
Alessio S. Verdolino, Emanuele Ricchi
COMUNICAZIONE
Eligia Napolitano, Derna Saponari, Ivan Console, Alberto Fortunato
FOTOGRAFIA
Tania Totaro