GRAZIE PER LA VISITA! LA SPEDIZIONE SUL TUO PRIMO ORDINE E’ GRATUITA. REGISTRATI QUI
Officina Chiodo Fisso è uno studio/atelier nato dall’idea di Emanuele e Alessio. L’incontro fra un artigiano e un architetto uniti dalla passione per la progettazione e il chiodo fisso di trovare nuove soluzioni e nuove sfide.
Un dialogo continuo tra
Progettiamo in studio e fabbrichiamo direttamente in officina. Produciamo su commissione e in serie limitata oggetti in ferro, legno, cartapesta, tessuto, plastiche riciclabili e compositi naturali per arredamenti interni ed esterni.
Ci piace quando gli oggetti danzano insieme. Vediamo ogni spazio, aperto o chiuso, ampio o minuscolo, come un’occasione di trasformazione. Siamo specializzati nell’allestimento di strutture scenografiche su misura e nella partecipazione a processi di rigenerazione urbana.
Non ci piacciono le distanze e le esclusioni. Crediamo nelle azioni partecipate e nella condivisione delle competenze e delle risorse. Ci piace interagire con le comunità locali attraverso laboratori, corsi e progetti di cittadinanza attiva e cosciente.
Possiamo condurci, al di là della crisi, su un terreno creativo diverso e riportare il bello, materiale e spirituale, all’interno della vita quotidiana?
OCF+ è studio, bellezza, equilibrio.
Una ricerca nata per approfondire gli innumerevoli materiali della tradizione locale e le nuove tecniche di progettazione assistita, permettendo a chi vive gli spazi, a chi richiede un oggetto o usufruisce di un’installazione, di entrare in contatto fisico, visivo ed emozionale con le nostre creazioni.
Lo studio/atelier così come lo abbiamo immaginato è un lavoro di cura.
Ogni progetto è diverso perché contiene ascolto, riguardo e reciprocità ed è frutto di un costante confronto fra la conoscenza dei materiali a disposizione, lo studio meticoloso del disegno e la volontà di creare un lavoro su misura, proprio come un atelier.
Facciamo un lavoro migliore quando i clienti, le associazioni o le pubbliche amministrazioni partecipano in modo attivo al progetto. Per cui ascoltiamo, facciamo domande, facciamo sopralluoghi e accompagnamo il cliente in tutte le scelte, dalla progettazione alla installazione.
Emanuele
Il lato pratico di OCF.
La parte analogica dell’officina.
La determinazione e l’amore per questo lavoro.
Nato col chiodo in testa, ama sperimentare con i materiali. Artigiano dal 2018 ha iniziato nel suo piccolo rifugio a creare i primi oggetti in legno e poi in ferro.
Dategli una nuova fissa e lo troverete in officina tutti i giorni dell’anno (notti comprese se solo ci fosse un letto, ma anche su questo ci sta lavorando).
L’officina è ostinazione.
Alessio
Il lato teorico di OCF
La parte digitale dell’officina.
Se c’è una visione, non è detto che non possa essere riprodotta. Insegnare e coinvolgere sono solo alcuni dei suoi lati positivi.
Architetto digitale specializzato a Barcellona in disegno e fabbricazione digitale.
La precisione e la puntualità per lui non sono un’opinione.
Lo studio è precisione.
La storia di chi siamo potrebbe finire qui, avresti già tutte le informazioni che ti servono per spulciare sul sito gli ultimi lavori completati. Un’altra cosa però la devi proprio sapere!
Officina Chiodo Fisso nasce ufficialmente il 1 agosto 2020, grazie al finanziamento PIN, l’iniziativa della Regione Puglia rivolta ai giovani che intendono realizzare progetti innovativi a vocazione imprenditoriale con il progetto di innovazione della tradizione della cartapesta putignanese.